Soggiorna da noi e scopri il Vallo di Diano ed il Cilento
Un territorio da scoprire, il Vallo di diano, consente un soggiorno multi esperienziale all'insegna dell'enogastronomia, della cultura, della natura e dell'avventura.
Situato a sud della Provincia di Salerno (85 km da Salerno, 150 km da Napoli), il Vallo di Diano si trova a ridosso del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano ed Alburni. E’ costituito da 15 comuni: Atena Lucana, Buonabitacolo, Casalbuono, Monte San Giacomo, Montesano sulla Marcellana, Padula, Pertosa, Polla, Sala Consilina, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Sant’Arsenio, Sanza, Sassano, Teggiano.
Paesaggi incontaminati, borghi a vocazione contadina, storie secolari che suscitano emozioni, meritano una scoperta da parte di un pubblico che vuole abbandonarsi alla lentezza di un turismo diverso. L’attrattore principale sono è rappresentato dalla Certosa di Padula e dalle Grotte di Pertosa-Auletta. Il comprensorio però nasconde altre attrazioni suggestive: la medioevale Teggiano, il preziosissimo Battistero paleocristiano di San Giovanni in Fonte, 22 musei, percorsi trekking, bike ed equitazione e tante altri siti minori che ne impreziosiscono l’offerta turistica.
Certosa di Padula
La certosa di S. Lorenzo, anche conosciuta come certosa di Padula, è il più vasto complesso monastico dell’Italia Meridionale nonché uno dei più interessanti in Europa per magnificenza architettonica, in stile barocco, e copiosità di tesori artistici. Patrimonio UNESCO dal 1998.
Grotte di Pertosa-Auletta
Uniche grotte in Italia dove è possibile navigare un fiume sotterraneo, il fiume Negro, le sole in Europa a conservare i resti di un villaggio palafitticolo risalente al II millennio a.C. Immersi in un silenzio magico, interrotto soltanto dal fragore degli scrosci della cascata sotterranea. Le grotte si estendono per circa tremila metri nel massiccio dei Monti Alburni.
Battistero Paleocristiano San Giovanni in Fonte
Il Battistero Paleocristiano è uno dei più antichi di tutto l’occidente. Costruito su commissione di Papa Marcello I, da cui prende nome la chiesa e il borgo, marcellànium, distrutto nel VI secolo forse durante la guerra greco-gotica. Nel XII secolo la chiesa viene ricostruita, ora dedicata a San Giovanni Battista. Al centro, il fonte battesimale era alimentato da una sorgente perenne e un invaso pieno d’acqua.
Teggiano città medioevale
E' un piccolo borgo della Provincia di Salerno di origine medioevale che ha mantenuto la sua antica fisionomia di roccaforte. Oggi è patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel mese di agosto, 11-12-13, il suo evento di punta è la rievocazione storica "Alla Tavola della Principessa Costanza".
Rete Musei Vallo di Diano
1 VALLATA, 16 COMUNI, 22 MUSEI Un’offerta turistica museale integrata, che permetterà a turisti e residenti di conoscere a pieno dei piccoli gioielli che custodiscono la vera anima del territorio.
Monte Cervati e percorsi trekking
Il Parco nazionale del Cilento e Vallo di Diano raggiunge il suo punto più alto nella cima del monte Cervati, che è anche la maggiore elevazione della Campania con i suoi 1899 metri di altezza. La natura geologica del massiccio mostra la morfologia caratteristica di un ambiente carsico, con inghiottitoi, sorgenti freschissime e corsi d'acqua. Sulla vetta vi sono una cappella e una grotta dedicata alla Madonna della Neve.